Rimozione muffa su funi: preventivi gratuiti
Rimozione muffa con l’ausilio di funi
La rimozione della muffa è un’operazione che va fatta di tanto in tanto. Italfuni è leader nel settore dell’edilizia su fune da anni. Realizza lavori a regola d’arte dove risparmio non vuol dire bassa qualità.
Certo prima di tutto è sempre meglio controllare il perché si è formata. Il rischio concreto è quello di rimuoverla per poi ritrovarsi con il medesimo problema dopo poco tempo.
Il questo articolo spiegheremo perché effettuare questi tipi di interventi su fune conviene e perché si possono formare colonie di muffe. Ricordiamo che queste oltre che rovinare l’aspetto di uno stabile, possono anche risultare molto dannose per la salute.
Rimozione muffa con l’ausilio di funi: perché si forma
Le motivazioni sono le più disparate ma le cause scatenante sono sempre la stesse, cioè un cattivo ricircolo dell’aria e ed un alto tasso di umidità (superiore al 50%). Questi organismi (appartenenti alla famiglia dei funghi) amano infatti molto questo tipo di ambienti.
Prima di rimuovere queste colonie quindi è bene chiamare un esperto che determini la natura del danno. I più comuni sono:
- cattiva areazione in stanze umide come bagni e cucine;
- infiltrazioni dai tetti;
- danneggiamenti\ostruzione alle grondaie;
- rottura di tubature interne ai muri;
- umidita di risalita dal terreno;
- problemi generali di muratura.
Quindi la prima soluzione sarà quella di rimuovere la causa della formazione visto che le muffe ne saranno solamente la logica conseguenza.
Rifare semplicemente un intonaco sarà solo uno spreco di soldi. Sarebbe come prendere un antidolorifico per una gamba rotta senza mettere prima il gesso.
Cattiva areazione
Le soluzioni in questo caso possono essere svariate. Dalle più semplici ed economiche, come l’installazione di un condizionatore\deumidificatore, alla totale ristrutturazione dell’ambiente.
Viene da se che nel primo caso la spesa sarà molto inferiore ma, con la ristrutturazione si potrà risolvere il problema alla base.
per saperne di più: installazione condizionatori – ristrutturazione bagno – ristrutturazioni cucine
Infiltrazioni dai tetti
Il tetto è una parte della casa molto esposta agli agenti atmosferici. Basterà un inverno molto rigido o sbalzi di temperatura drastici per danneggiare una o più tegole. Alla prima pioggia quindi, l’acqua di infiltrerà all’interno della struttura e dopo poco tempo contribuirà alla formazione delle colonie di muffe.
In questi casi il rifacimento del tetto o la sostituzione mirata solo di alcune tegole è caldamente raccomandata. Alle lunghe oltretutto, questo genere di problemi potrebbero anche causare danni alla stabilità della struttura.
Per saperne di più: sostituzioni tegole – rifacimento e ristrutturazione tetto
Danneggiamenti o ostruzioni alle grondaie
La pulizia delle grondaie andrebbe effettuato almeno una volta l’anno in condomini e case private. Di tanto in tanto è anche bene fare un controllo per controllarne lo stato.
Ostruzioni o anche piccoli danni, potrebbero causare un non perfetto reflusso dell’acqua causando anche qui, problemi di umidità.
Per saperne di più leggi: pulizia grondaie su fune
Rottura tubature interne ai muri
In questo caso ovviamente andrà prima chiamato un idraulico e poi dopo aver risistemato il muro rifare intonaco (nel caso di problemi esterni) o la tinteggiatura (nel caso di problemi interni).
Forse potrebbe interessarti: preventivi idraulici
Umidità di risalita dal terreno
Questo è un caso molto comune se si hanno case con il giardino.
Se il muro a contatto con il terreno non è ben impermeabilizzato tenderà pian piano, ad assorbire l’umidità proprio come farebbe una spugna. Quindi, prima di eliminare la muffa andrà rifatta tutta l’impermeabilizzazione per evitare che il problema si ripresenti.
Anche in questo caso, prima che sia troppo tardi, è bene di fare un controllo di tanto in tanto per evitare grossi lavori di ristrutturazione. Anche in questo caso il detto “prevenire è meglio che curale” è molto reale.
Problemi generali di muratura
Questo argomento è molto ampio perché le casistiche sono veramente tantissime. Un esempio che può far capire molto bene può essere quello di una semplice, piccola, crepa in un muro. A vista potrebbe non sembrare un problema, ma l’acqua ha la capacità di insinuarsi ovunque.
Anche i balconi possono divenire un problema. Se per esempio i frontalini risultano danneggiati l’umidità inizierà ad insinuarsi nella muratura e come detto sopra, prima arriverà la muffa, poi seri danni strutturali.
Per saperne di più: Preventivi muratori – rifacimento frontalini balcone – ristrutturazione balcone.
Rimozione muffa con l’ausilio di funi: possibili danni alla salute
Le macchie che vediamo sui muri non sono altro che spore, pronte ad essere rilasciate nell’aria con il rischio molto alto di essere inalate dagli esseri umani.
Tra i primi danni che possono provocare ci saranno quelli ovviamente, alle vie respiratorie. Ci sono molti studi condotti dal Ministero della Salute che riconducono alla muffa la comparsa di tosse, fenomeni asmatici e bronchiali in particolar modo nei bambini piccoli.
Questi possono essere sia immediati che cronici. I primi sono essenzialmente di carattere allergico. Si tratta perlopiù di riniti, irritazioni agli occhi, congiuntiviti, dermatiti, vertigini e mal di testa.
I danni cronici più pericolosi causati dalla presenza di spore di muffa sono i seguenti:
- asma bronchiale allergica;
- cancro;
- polmonite da muffa.
Questi risultano molto pericolosi perché non hanno un riscontro immediato, agendo in maniera latente. Questo in molti casi può far sottovalutare il problema.
Rimozione muffa con l’ausilio di funi: perché scegliere Italfuni
I motivi sono semplici quanto importanti. Risparmio di tempo, denaro e fastidi.
I nostri professionisti infatti lavorano senza l’ausilio di impalcature. Queste infatti costano in media 15 €\mq al giorno. Si dovranno pagare altri operai per il loro trasporto, montaggio e smontaggio. Oltretutto non in tutti i casi potranno essere utilizzate.
Inoltre arrecano molto disturbo sia in fase di installazione (per via del rumore), sia per la privacy degli occupanti dello stabile.
Ultimo, ma non per importanza, l’eliminazione di tutte queste operazioni preliminari, porteranno ad un rapido inizio dei lavori con un consistente risparmio sulle tempistiche di lavoro.
Grazie all’utilizzo di corde e funi i nostri operai potranno arrivare dove gli altri non possono.
Preventivi gratuiti
Italfuni ti da la possibilità di richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per la rimozione della muffa dal tuo stabile, senza l’ausilio di ingombranti impalcature.
E’ semplicissimo. Ti basterà compilare il form o inviarci un messaggio tramite Whatsapp. Allegando una foto delle macchie di muffa, potrai rendere quest’operazione ancora più semplice.