Se disponete di pannelli fotovoltaici dovreste essere al corrente che la loro pulizia è fondamentale per garantirne la massima efficienza energetica. La superficie dei pannelli, essendo esposta costantemente all’azione degli agenti atmosferici, si sporca infatti con estrema facilità.

Non solo polline, escrementi di volatili, terra e foglie possono danneggiare l’impianto, ostacolando l’assorbimento dei raggi solari e la produzione di energia: limitano cioè, anche drasticamente, il corretto funzionamento dello stesso.

Sapete, infatti, che la mancata pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di efficienza dell’intero impianto fino al 30 per cento? Mantenere i pannelli fotovoltaici puliti migliora dunque la resa degli impianti ed evita inutili sprechi e dispersioni!

Perciò è fondamentale:

  • ispezionare periodicamente gli impianti,
  • provvedere costantemente alla loro pulizia (consigliamo tutte le volte che si verifichino eventi atmosferici particolari come piogge sabbiose, neve, inquinamento eccessivo, ecc.)

Noi di Italfuni, disponiamo di tutte le competenze e dell’equipaggiamento necessario per pulire in maniera rapida ed efficiente i pannelli. I nostri operatori veloci, agili, lavorano in quota, su corda e fune, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti. Grazie alla tecnica dei lavori su corda, effettuiamo gli ancoraggi necessari ed eseguiamo la pulizia senza installare ponteggi o impalcature (ingombranti e costosi). Ci caliamo con la doppia fune di sicurezza!

Come facciamo a far brillare i vostri pannelli? Semplicemente, sfruttando 2 alleati preziosi:

  • spazzole rotanti in microfibra: non assolutamente abrasive, anzi sono così delicate che non lasciano macchie, striature o aloni.
  • acqua deionizzata: non usiamo detergenti, sono inutili e costosi! In questo modo rispettiamo sia le superfici che l’ambiente!

La pulizia dei pannelli fotovoltaici viene eseguita come per qualsiasi altra superficie vetrata: usiamo solo spazzole, acqua deionizzata, e… tanta abilità!

Per informazioni o avere un preventivo gratuito anche tramite WhatApp compilate il modulo contatti.